In un mondo caratterizzato da un overflow di informazioni, il consumatore ricerca sempre più dettagli e curiosità prima di scegliere un prodotto o un servizio.

Soddisfare questa crescente richiesta di notizie, proveniente dai potenziali clienti, diventa un elemento chiave per il successo delle strategie di marketing delle imprese.

Non basta, dunque, aver ideato il servizio più smart o aver prodotto il vino migliore, aver creato gli accessori più cool o l’aver utilizzato i materiali più innovativi; sul mercato, sempre più influenzato dalla comunicazione, è diventato necessario accompagnare il prodotto con un’adeguata narrazione che ne esalti il valore.

Consapevoli del fatto che i consumatori vogliono essere affascinati e vivere un’esperienza quanto più completa, anche gli operatori intermedi – che spesso incontriamo durante gli eventi internazionali – pongono un’attenzione crescente allo storytelling legato al prodotto e, oramai, diventato un elemento chiave nella valutazione dell’acquisto.

Influencer, buyers, blogger, distributori etc sono alla continua ricerca di storie – che devono però necessariamente essere sostenute dalla concretezza e qualità del prodotto – che possano riscuotere successo tra il pubblico.  

Il consumatore moderno è, inoltre,  sensibile ad una serie di tematiche che orientano, più o meno, le sue scelte in base a scale di valori che possono ad esempio essere il miglior rapporto qualità/prezzo, la sostenibilità sociale, ambientale, la provenienza geografica etc. Da questo deriva la richiesta di “parlare” più chiaramente.

Lo storytelling va impostato con professionalità e cura, avendo ben chiaro quello che si vuole comunicare, i valori dell’azienda, del prodotto, del brand; insieme con la puntuale identificazione del target della comunicazione per stabilirne lo stile e il tono.

Video, testi, immagini, musiche, sono elementi essenziali da combinare per creare una storia efficace, affascinante, forte, che generi sentimenti.

Consapevoli che questo particolare aspetto della comunicazione sta diventando cruciale nella strategia imprenditoriale e per affrontare con efficacia i mercati esteri, alla Net In abbiamo composto un team di esperti in grado di affiancare le imprese interessate ad impostare una strategia di comunicazione di successo, personalizzata e con obiettivi chiari.

Net In… Your Temporary Export Office!